fbpx

********

Manuale per artisti, il workshop di Circoloquadro tenuto da Ivan Quaroni, torna finalmente in presenza dopo quasi due anni.
Tra le novità la sede degli incontri: saremo nelle aule di
Scuola Cova, in pieno centro a Milano e facile da raggiungere con i mezzi. Alle 18 ore di aula verrà aggiunta una uscita in una galleria e in uno studio d’artista. Tante informazioni pratiche e tanto il lavoro da fare a casa che verrà poi analizzato ad ogni incontro per migliorare la propria ricerca e la capacità critica grazie anche agli strumenti del coaching.
Il workshop viene proposto in una sola edizione all’anno.


*********

“Manuale per artisti” è il workshop storico di Circoloquadro: abbiamo realizzato oltre 17 edizioni con grande successo e soddisfazione dei quasi 350 partecipanti.

Il workshop è rivolto a studenti delle Accademie o autodidatti, a giovani artisti emergenti ma anche a chi lavora già da tempo e sente la necessità di aggiornarsi, di capire come stanno cambiando le dinamiche di un settore come quello dell’arte contemporanea, di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro.

Il Manuale è dunque rivolto agli artisti – giovani e meno giovani – che hanno bisogno di capire come funziona il sistema dell’arte contemporanea in Italia: come si può avere visibilità presso gallerie, associazioni ed enti, come si contattano curatori e galleristi, come si fa un portfolio corretto ed efficace, portfolio che verrà poi analizzato da Ivan Quaroni durante gli incontri.

Il Manuale è basato su un modello di coaching, dove alle lezioni frontali si affiancano momenti di discussione e confronto sulle ricerche artistiche di ogni partecipante. L’obiettivo è quello di far maturare una maggiore consapevolezza sull’esercizio delle differenti pratiche artistiche e di stimolare l’analisi critica sui vari linguaggi attraverso lo sviluppo della capacità di leggere, capire e mettere a fuoco i motivi, le modalità operative e le grammatiche espressive che contribuiscono alla definizione di una ricerca artistica.

I partecipanti al Manuale sono incentivati a condividere il proprio lavoro durante i focus group e a partecipare alla lettura critica delle opere che vengono presentate per affinare le proprie capacità interpretative e valutative e e, allo stesso tempo, per ricevere preziosi feedback sullo stato della propria ricerca artistica

PROGRAMMA
Il sistema dell’arte contemporanea: da chi è composto e come funziona
Economia: come si calcolano i prezzi, quali sono gli accordi economici
Statement: come si scrive un testo di presentazione del proprio lavoro
Portfolio: come si realizza un portfolio efficace da sottoporre a critici e galleristi
Analisi del lavoro: quali sono i criteri di valutazione e di lettura di un’opera
Focus group sulle ricerche individuali dei partecipanti
Uscite: una uscita in una galleria e in uno studio d’artista

RISULTATI
Il workshop dà tanto altro rispetto a quello che abbiamo scritto sopra ovvero la conoscenza reale del sistema dell’arte e le modalità per presentarsi correttamente agli attori del sistema; inoltre permette di creare una relazione feconda con gli altri artisti che partecipano. Il Manuale è anche una occasione preziosa per venire in contatto con la comunità di artisti, professionisti e appassionati che gravita intorno a Circoloquadro.

MODALITÀ
Gli incontri saranno in presenza per permettere ai partecipanti di confrontarsi e porre le domande in tempo reale al docente. Sarà inoltre sempre presente anche un tutor per semplificare e rendere ancora più efficaci le lezioni e le interazioni.

CALENDARIO e COSTO
13 e 20 dicembre 2021
10, 17, 24, 31 gennaio 2022
7 e 14 febbraio 2021
Il lunedì dalle ore 19 alle ore 21.

L’uscita in galleria e nello studio d’artista verrà messa a calendario insieme ai partecipanti.

Costo: € 600

SCADENZA ISCRIZIONI
Entro venerdì 19 novembre.
L’iscrizione si intende effettuata solo al saldo del corso.

SEDE
Scuola Cova
Corso Vercelli 22, Milano

Come arrivare
MM1 (linea rossa): Pagano – Conciliazione
Tram: 16 – 10
Autobus: 61 – 67 -50 -58

** Per accedere a Scuola Cova – e dunque al corso – è necessario avere green pass o tampone valido **

INFO e ISCRIZIONI
info@circoloquadro.com

PAGAMENTI

Bonifico bancario a:
BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT16T0306909606100000147018
Conto intestato a:
Associazione culturale Circoloquadro

Nella causale specificare nome e cognome, titolo del corso e data di inizio corso.
Nel momento in cui si effettua il bonifico, si deve inviare la copia a info@circoloquadro.com per comunicare l’effettivo pagamento e avere così il posto in aula.

DOCENTE E TUTOR

Ivan Quaroni, giornalista, critico e curatore, è nato a Milano nel 1970, dove è auditor presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come giornalista ha collaborato con la rivista A.D. (Condé Nast ed è stato redattore di programmi radiofonici della Rai. Attualmente scrive per diverse testate, tra cui Flash Art (Politi Editore) e Arte (Cairo Editore). Nel 2008 ha pubblicato il volume Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi editore). Nel 2009 ha curato la sezione Italian Newbrow alla Biennale di Praga. Nello stesso anno ha curato la sezione Spaghetti Pop di SerrOne Biennale Giovani di Monza. Ha curato oltre 150 mostre in gallerie private e spazi pubblici. Cura sul sito Lobodilattice.com la rubrica The Butterfly Effect. Alla fine del 2010 ha pubblicato il libro Italian Newbrow (Politi Editore). È docente e coordinatore per la didattica per l’Accademia Galli IED di Como.

Arianna Beretta, laureata in Lettere Moderne ad indirizzo storico – artistico presso l’Università degli Studi di Milano, dopo il CRCP di Fondazione Fitzcarraldo (Torino), corso di alta formazione per il management dei Beni Culturali, si dedica alla comunicazione e marketing culturale, collaborando dal 2000 con the European Historic Houses Association come content manager per il sito web. Nel 2003 viene chiamata ad elaborare di un piano di marketing e comunicazione per la Fondazione Camillo Cavour di Santena (TO). Nel frattempo allarga le sue collaborazioni con gallerie d’arte, per cui progetta e realizza la strategia di comunicazione offline e online, e con BE-MA Editrice di Milano grazie alla quale matura una significativa esperienza in ambito editoriale come redattrice. Dal 2009 collabora con Fondazione Enaip Lombardia nell’ambito di più percorsi, sia in ambito culturale sia nella comunicazione digitale come progettista e come docente per la Scuola di Restauro di Botticino. Nel 2010 fonda Circoloquadro arte contemporanea di Milano di cui è project manager. Cura diverse mostre sia per Circoloquadro sia per spazi pubblici e privati. Interviene in veste di docente all’Accademia di Brera, alla Scuola Cova di Milano e insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Galli IED di Como.

>>Leggi qui per leggere tutti i feedback dei partecipanti al workshop Manuale per artisti<<

× Scrivi per info e iscrizioni