Manuale per artisti: i feedback

Workshop Manuale per artisti CircoloquadroDal gennaio 2011 Circoloquadro organizza il workshop Manuale per artisti ideato e condotto da Ivan Quaroni con la collaborazione di Arianna Beretta, fondatrice di Circoloquadro.

In questi anni sono state realizzate diverse edizioni del workshop e sono circa 130 gli artisti che si sono formati con noi.

Lasciamo qui sotto alcuni feedback che gli artisti ci hanno lasciato, felici e grati di avere avuto l’occasione di conoscerli e lavorare con loro.


L’esperienza del workshop è stata assolutamente positiva. Soldi spesi bene finalmente. Ivan Quaroni in veste di prof. è un personaggio interessante, sicuramente molto ben preparato, ironico, cinico, ma al tempo stesso uomo di cuore. Le sue dritte su come si muove la complicata macchina dell’arte sono utilissime e sempre centrate. Ma, la cosa che ho apprezzato maggiormente in questa avventura, è stata la classe. Un gruppo assolutamente eterogeneo di diverse età, cultura, preparazione artistica, ecc. Tutti simpatici, tutti affamati di sapere e imparare e tutti dotati di una buona dose di timore ed umiltà. Le riunioni sono state fonte di ricchezza personali, dalle quali ne uscivamo tutti con un’energia nuova e rafforzante. Una sorta di raduno di alcolisti anonimi, solo che non eravamo alcolisti, bensì artisti anonimi. Ottima esperienza che consiglierei a tutti, anche ai non artisti. (E.M.)


Veramente consigliato a tutti gli artisti, giovani e meno, che desiderino mettersi in gioco. L’effetto è quello di maturare maggior consapevolezza sui meccanismi del sistema dell’arte e sugli aspetti di forza o debolezza del proprio lavoro. Ivan Quaroni ha poi, oltre a delle conoscenze e competenze cristalline, la sensibile capacità di entrare in relazione senza fronzoli e infingimenti, schiettamente e con cura, come una vera guida deve saper fare! Viva Circoloquadro! (M.G.)


Per me è stata un’esperienza positiva e utile. Il corso si svolge attraverso il confronto tra il docente e i partecipanti e può essere un momento di discussione e riflessione sul proprio lavoro. Ho apprezzato l’approccio molto concreto e disincantato alla produzione artistica e al “sistema” dell’arte. (P.D)


Il workshop condotto da Ivan Quaroni, coadiuvato da Arianna Beretta è svolto in modo molto professionale e dà notizie concrete su argomenti come la presentazione dei propri lavori, come si prepara un curriculum, etc, e ancora cosa si deve leggere, ascoltare guardare, per essere “connessi” con il mondo dell’arte contemporanea, oltre a fornire suggerimenti e un giudizio di merito sul proprio lavoro. Al lavoro teorico si accompagnano visite a gallerie e a studi di artisti. Durante i giorni del workshop si genera (almeno per me è stato così) una energia che è molto positiva e che a mio avviso è un valore aggiunto alla formazione offerta. (E.DF)


Il workshop è stato molto interessante e per me personalmente molto utile, in quanto mi ha fatto affacciare nel mondo del vero mercato dell’arte, diverso dall’ambiente al quale ero abituato; ma allo stesso tempo quello che cercavo. Lo consiglio vivamente a chi vuole comprendere meglio il lavoro di artista. (G.J.)


Il workshop è stato una figata, davvero. Mi è piaciuto l’imprinting di Ivan Quaroni e di Arianna Beretta; il confronto con gli altri è stato importante, e l’idea di affacciarsi sul panorama milanese, e non solo, dell’arte è stata quella marcia in più che effettivamente mi serve. In definitiva un’esperienza utile e costruttiva. (D.L.)


Queste lezioni, sono state preziosissime. L’attività che ho trovato più interessante è naturalmente il confronto, entro cui ruota il senso di tutto il corso. Solo confrontandosi, infatti, vengono rese evidenti le ammaccature e le imperfezioni di ogni lavoro e, per quanto mi riguarda, averlo fatto insieme mi ha incentivato a compiere un salto di qualità. Vi ringrazio per questo e sono contenta d’avervi conosciuto. Spero sia solo l’inizio. (C.C.)


Esperienza davvero interessate e stimolante : per chi vuole navigare a vista, per chi vuole abbandonare la nave, per chi vuole salpare definitivamente verso nuovi orizzonti con maggiore consapevolezza. Bravi. (P.F.)


Impossibile dire qualcosa di negativo. Una delle più belle esperienze della mia vita. Incredibile competenza da parte di Ivan e di Arianna. Gentilissimi tutti gli artisti che collaborano e un senso di famigliarità che unisce tutti i partecipanti ai workshop! (L.M.)


Io mi sono trovata benissimo, già lo sapete. Per me era tutto nuovo ed esattamente quello che cercavo. La disponibilità di Ivan e la organizzazione di Arianna ottime. Il gruppo caldo e accogliente. (F.B.)


Trovo che il workshop sia utile, ben organizzato e ben fatto. La competenza e le capacità relazionali del docente, Ivan Quaroni, fanno del workshop un’esperienza importante sia personale che professionale. (L.C.)


Il corso è stato stimolante e lo consiglio vivamente. Da non sottovalutare il prezioso tesoro rappresentato dalla miriade di artisti che si conoscono e con cui è bello interagire. (G. M.)


Esperienza positivissima: di crescita non solo artistica ma anche personale. Finalmente sono riuscita a dare ordine al mio lavoro grazie alle elevate competenze di Ivan e Arianna. Ottimo il clima che si è creato nella classe e molto costruttivo il feedback degli artisti che collaborano! (S.V.)


Se ti interessa saperne più ->

a questa pagina tutte le info!