[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]
Sezione A, progetto di Circoloquadro, propone corsi dedicati al sistema dell’arte, al cinema, alla scrittura creativa, alla fotografia e a tutto ciò che è legato alla creatività, all’arte e alla cultura e collabora con docenti che arrivano dal mondo del lavoro per trasmettere ai partecipanti un reale saper fare.
Fondamentale inoltre la presenza costante di tutor in aula che assicura continuità e unisce il gruppo classe.
La partecipazione a corsi e workshop permette di entrare in una community numerosa e favorisce scambi e collaborazioni.
Corsi e workshop sono rivolti a un pubblico ampio: dagli artisti (pittori, scultori, fotografi, illustratori,…) alle associazioni culturali, dai giovani curatori di eventi culturali agli amanti del cinema e della fotografia, dagli assistenti di galleria a chi opera nell’ambito cultura nella Pubblica Amministrazione.
Sezione A nasce da una idea di Arianna Beretta, socia fondatrice dell’Associazione culturale Circoloquadro, che dal 2011 si occupa personalmente della progettazione e realizzazione dei percorsi didattici e formativi.
—
Il progetto Sezione A
Dall’aprile 2011 sono stati progettati e realizzati corsi e workshop con l’obiettivo specifico di formare artisti, curatori e operatori nell’ambito dell’arte contemporanea.
L’idea che guida la didattica di Circoloquadro è quella di fornire tutti gli strumenti per permettere agli attori del sistema di comprenderlo e di entrare nello stesso da protagonisti attivi. Abbiamo scelto la forma del workshop perché permette una forte interazione tra docenti e partecipanti e tra i partecipanti stessi nell’ottica di un confronto continuo. Questa formula inoltre permette la creazione di un network che favorisce scambi e collaborazioni.
Un’altra caratteristica tipica dei nostri workshop è l’ausilio delle tecniche base del coaching per fornire così a chi partecipa la possibilità di sviluppare pienamente il proprio talento con consapevolezza.
Una buona percentuale dei partecipanti ha raggiunto ottimi risultati: molti hanno vinto premi o sono stati stati segnalati, altri hanno iniziato a collaborare stabilmente con gallerie, altri hanno iniziato una carriera come curatori.
Insieme ai workshop, Circoloquadro ha attivato degli stage con l’Università Statale di Milano, l’Università Cattolica di Milano, Fondazione Enaip Lombardia e Scuola Cova di Milano .
—
Dal 2019 Circoloquadro è partner di:
- Fondazione “Giovanni e Irene Cova” – Scuola Cova: partecipazione come partner al bando IFTS 2019/2020 e IFTS 2020/2021 di Regione Lombardia. Circoloquadro viene chiamato come partner specializzato nella formazione in ambito culturale e artistico.
- Fondazione Enaip Lombardia: partecipazione al bando Lombardia Plus 2019/2020 – Linea Cultura di Regione Lombardia. Circoloquadro viene chiamato, nella persona di Arianna Beretta, per la progettazione di percorsi didattici che vanno a formare professionisti della filiera culturale lombarda.
- Studio legale Iurart, Milano: partner per i corsi di diritto dell’arte, dell’immagine e copyright.
—
La storia e i numeri
Dal 2011 al marzo 2019 Circoloquadro ha organizzato una serie di corsi e workshop che hanno permesso all’associazione di diventare un punto di riferimento nell’ambito della formazione.
Dall’aprile 2019 tutta la parte di corsi e workshop di Circoloquadro va a confluire interamente – e con una offerta ampliata e completa – in Sezione A.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]