[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]
MANUALE 2.0
Docente: Ivan Quaroni
Tutor: Arianna Beretta
dal 9 ottobre 2018
al 22 gennaio 2019
Il workshop Manuale 2.0, giunto alla sesta edizione, è riservato a chi ha frequentato il Manuale per artisti (sia in edizione settimanale che intensiva). È possibile partecipare al workshop, pur non avendo frequentato il Manuale per artisti, solo dopo un colloquio (telefonico) conoscitivo con Ivan Quaroni, teso a verificare alcuni requisiti.
Manuale 2.0 ha come obiettivo lo sviluppo da parte degli artisti di capacità progettuali.
I partecipanti devono impegnarsi a sviluppare un progetto di mostra individuale oppure collettiva (in questo caso lavorando in team).
Il processo di progettazione è seguito da Ivan Quaroni e ogni progetto viene condiviso tra i partecipanti al fine di ricevere critiche e suggerimenti.
Ogni partecipante è chiamato a sviluppare il proprio progetto non solo durante gli incontri seminariali, ma soprattutto al di fuori di essi, pertanto è richiesto un notevole impegno da parte di ognuno.
Una parte importante del seminario sarà dedicata allo sviluppo personale e alla consapevolezza di sé attraverso una serie di esercizi che ciascun partecipante dovrà svolgere a casa e che gli serviranno a individuare i punti forti e i punti deboli del proprio percorso. Lo scopo di tali esercizi è quello di realizzare una tavola delle visioni in cui proiettare sogni e desideri correlati al proprio percorso professionale.
Verranno inoltre approfonditi alcuni temi affrontati o accennati durante il Manuale per artista precedentemente frequentato.
Alla fine del seminario, Ivan Quaroni – insieme alla tutor Arianna Beretta – sceglierà un progetto espositivo, del quale verrà realizzata una mostra nella sede di Circoloquadro.
Chiarimenti
D: Si tratterà di lezioni frontali su come organizzare una mostra, o ognuno avrà un percorso personale su come costruire la SUA mostra? O un mix di tutte e due le cose? E ancora: al di là del fatto che il miglior progetto sarà “premiato” con una mostra a Circoloquadro, l’obbiettivo è comunque che ogni partecipante arrivi a fine corso con un proprio progetto costruito?
R: Non si tratta di come organizzare una mostra, ma di come progettarla dal punto di vista dell’artista, cioè formale e contenutistico e allestitivo. Ognuno pensa al proprio progetto e alla fine avrà qualcosa in mano da “spendersi” in caso abbia occasione di fare una mostra.
Si procede col confronto e i feedback come nel primo Manuale, ma avrete più lavoro dal fare a casa. Parallelamente dovrete fare del lavoro su voi stessi. Dovrete fare degli esercizi concernenti l’autostima, i vostri obiettivi e la vostra visione del futuro. È impegnativo, ma decisivo nel vostro percorso che sappiate affrontare tutti gli aspetti che ho menzionato.
D: Insomma qualcosa come un percorso curatoriale?
R: No, come un percorso artistico.
D: Qual è la struttura del percorso?
R: La prima lezione è frontale sui temi della progettazione e del modo di pensare una mostra. A seguire sentiremo i vostri progetti dalla prima bozza scritta fino alla definizione di un progetto completo con maquette, lavori eseguiti o in corso di esecuzione e tutto quel che serve per costruire una mostra.
Calendario
9, 23 ottobre; 6, 20 novembre; 4, 18 dicembre 2018; 8, 22 gennaio 2019.
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Sede
Via Gian Battista Passerini 18, Milano[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_separator type=”normal” border_style=””][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]Costi e termini di pagamento
€ 420 + € 15 (tessera associativa)
È possibile pagare il workshop tramite bonifico bancario:
IBAN IT60X0335901600100000147018 – Banca Prossima
Conto intestato a: Associazione culturale Circoloquadro – Causale: iscrizione Manuale per artisti (e nome)
La quota deve essere interamente versata all’atto dell’iscrizione.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]
***
Per completare l’iscrizione è necessario inviare una email per segnalare l’avvenuto pagamento e compilare il seguente modulo:[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][qbutton target=”_blank” font_style=”normal” font_weight=”900″ text=”ISCRIVITI!” link=”https://docs.google.com/forms/d/1j4Kgo2mBYSUbdqnn7VMZ2z872v1KOfDoi6I8VXBWuZg/edit” color=”#ffffff” border_color=”#31a2e3″ border_radius=”10″ background_color=”#31a2e3″ font_size=”14″][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_separator type=”normal” border_style=””][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]…[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]
Ivan Quaroni, giornalista, critico e curatore, è nato a Milano nel 1970, dove è auditor presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come giornalista ha collaborato con la rivista A.D. (Condé Nast ed è stato redattore di programmi radiofonici della Rai. Attualmente scrive per diverse testate, tra cui Flash Art (Politi Editore) e Arte (Cairo Editore). Nel 2008 ha pubblicato il volume Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi editore). Nel 2009 ha curato la sezione Italian Newbrow alla Biennale di Praga. Nello stesso anno ha curato la sezione Spaghetti Pop di SerrOne Biennale Giovani di Monza. Ha curato oltre 150 mostre in gallerie private e spazi pubblici. Cura sul sito Lobodilattice.com la rubrica The Butterfly Effect. Alla fine del 2010 ha pubblicato il libro Italian Newbrow (Politi Editore). È docente e coordinatore per la didattica per l’Accademia Galli IED di Como.
Arianna Beretta, laureata in Lettere Moderne ad indirizzo storico – artistico presso l’Università degli Studi di Milano, dopo il CRCP di Fondazione Fitzcarraldo (Torino), corso di alta formazione per il management dei Beni Culturali, si dedica alla comunicazione e marketing culturale, collaborando dal 2000 con the European Historic Houses Association come content manager per il sito web. Nel 2003 viene chiamata ad elaborare di un piano di marketing e comunicazione per la Fondazione Camillo Cavour di Santena (TO). Nel frattempo allarga le sue collaborazioni con gallerie d’arte, per cui progetta e realizza la strategia di comunicazione offline e online, e con BE-MA Editrice di Milano grazie alla quale matura una significativa esperienza in ambito editoriale come redattrice. Dal 2009 collabora con Fondazione Enaip Lombardia nell’ambito di più percorsi, sia in ambito culturale sia nella comunicazione digitale come progettista e come docente per la Scuola di Restauro di Botticino. Nel 2010 fonda Circoloquadro arte contemporanea di Milano di cui è project manager. Cura diverse mostre sia per Circoloquadro sia per spazi pubblici e privati. Interviene in veste di docente all’Accademia di Brera e insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Galli IED di Como.
Contatti
info@circoloquadro.com
+ 39 324 839 2144[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” css_animation=””][vc_column][/vc_column][/vc_row]