MANUALE PER ARTISTI
Docente: Ivan Quaroni
Tutor: Arianna Beretta

26, 27, 28 ottobre 2018

 

Manuale per artisti è un workshop rivolto agli artisti – giovani e meno giovani – che hanno bisogno di capire come funziona il sistema dell’arte contemporanea in Italia: come si può avere visibilità presso gallerie, associazioni ed enti, come si contattano curatori e galleristi, come si fa un portfolio corretto ed efficace. Inoltre il Manuale prevede una analisi puntuale (e senza pietà!) del lavoro e della ricerca artistica di ciascun partecipante e crea un network tra artisti e attori del sistema dell’arte.

Circoloquadro propone il workshop in versione “intensiva” ovvero concentrata in tre giorni per venire incontro a chi risiede lontano da Milano e può così frequentare il percorso dal venerdì alla domenica.

 

Chi lo fa e per chi è il workshop?
Il workshop nasce da una idea di Ivan Quaroni (guarda la sua biografia più in basso), che lavora ormai da oltre vent’anni come curatore. A Circoloquadro abbiamo già realizzato oltre 15 edizioni del Manuale con grande successo e soddisfazione dei partecipanti.
Il workshop è rivolto a studenti delle Accademie o autodidatti, a giovani artisti emergenti ma anche a chi lavora già da tempo e sente la necessità di aggiornarsi, di capire come stanno cambiando le dinamiche di un settore come quello dell’arte contemporanea, di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro.

 

Cosa si fa?
Il Manuale non spiega solo come funzionano le gallerie, gli accordi con i galleristi, la presentazione del proprio lavoro attraverso portfolio e statement (il testo che descrive la poetica e la ricerca personale), come si calcolano prezzi e quotazioni (e tanto altro!), ma il workshop si concentra moltissimo sull’analisi del lavoro di ognuno per andare a capire cosa funziona e cosa no, su cosa è necessario aggiornarsi, cosa vedere, leggere, sentire… Inoltre viene aggiunto un intervento su sito web e sulla comunicazione e gestione dei canali social di cui si occupa la tutor Arianna Beretta.

 

Cosa ti dà il Manuale per artisti?
Il workshop dà tanto altro rispetto a quello che abbiamo scritto sopra. Ti permette di conoscere e creare una relazione feconda con gli altri artisti che partecipano, ma non solo. Durante i tre giorni tutti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi tra loro, con il docente e la tutor, con i galleristi e gli artisti che si visiteranno così da creare un primo network di conoscenze e relazioni.

 

Come, cosa e chi?
Verranno date indicazioni e feedback rispetto alla scrittura dello statement e della realizzazione del portfolio; in un secondo momento tutti i partecipanti verranno invitati a presentare il proprio lavoro a Quaroni e ai compagni per un momento di confronto e di critica.
Al termine del primo e del secondo giorno verranno organizzate due visite, guidate dalla tutor: in una galleria e in uno studio d’artista così da confrontarsi direttamente con alcuni degli attori del sistema.

 

Calendario
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre

Orario: 10/13 e 14/17 + uscite in galleria e studio d’artista (il venerdì e il sabato dopo il termine delle lezioni).

 

Sede
Via Gian Battista Passerini 18, Milano

Costi e termini di pagamento

€ 450 + € 15 (tessera associativa) per un totale di 24 ore

È possibile pagare il workshop tramite bonifico bancario:
IBAN IT60X0335901600100000147018  – Banca Prossima
Conto intestato a: Associazione culturale Circoloquadro – Causale: iscrizione Manuale per artisti (e nome)

È possibile pagare il workshop direttamente online con carta di credito o carta di debito attraverso il sistema di pagamento sicuro fornito da Stripe cliccando qui sotto:

La quota deve essere interamente versata all’atto dell’iscrizione.

***

Per completare l’iscrizione è necessario inviare una email per segnalare l’avvenuto pagamento e compilare il seguente modulo:

Ivan Quaroni, giornalista, critico e curatore, è nato a Milano nel 1970, dove è auditor presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come giornalista ha collaborato con la rivista A.D. (Condé Nast ed è stato redattore di programmi radiofonici della Rai. Attualmente scrive per diverse testate, tra cui Flash Art (Politi Editore) e Arte (Cairo Editore). Nel 2008 ha pubblicato il volume Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi editore). Nel 2009 ha curato la sezione Italian Newbrow alla Biennale di Praga. Nello stesso anno ha curato la sezione Spaghetti Pop di SerrOne Biennale Giovani di Monza. Ha curato oltre 150 mostre in gallerie private e spazi pubblici. Cura sul sito Lobodilattice.com la rubrica The Butterfly Effect. Alla fine del 2010 ha pubblicato il libro Italian Newbrow (Politi Editore). È docente e coordinatore per la didattica per l’Accademia Galli IED di Como.

 

Arianna Beretta, laureata in Lettere Moderne ad indirizzo storico – artistico presso l’Università degli Studi di Milano, dopo il CRCP di Fondazione Fitzcarraldo (Torino), corso di alta formazione per il management dei Beni Culturali, si dedica alla comunicazione e marketing culturale, collaborando dal 2000 con the European Historic Houses Association come content manager per il sito web. Nel 2003 viene chiamata ad elaborare di un piano di marketing e comunicazione per la Fondazione Camillo Cavour di Santena (TO). Nel frattempo allarga le sue collaborazioni con gallerie d’arte, per cui progetta e realizza la strategia di comunicazione offline e online, e con BE-MA Editrice di Milano grazie alla quale matura una significativa esperienza in ambito editoriale come redattrice. Dal 2009 collabora con Fondazione Enaip Lombardia nell’ambito di più percorsi, sia in ambito culturale sia nella comunicazione digitale come progettista e come docente per la Scuola di Restauro di Botticino. Nel 2010 fonda Circoloquadro arte contemporanea di Milano di cui è project manager. Cura diverse mostre sia per Circoloquadro sia per spazi pubblici e privati. Interviene in veste di docente all’Accademia di Brera e insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Galli IED di Como.

 

Contatti
info@circoloquadro.com
+ 39 324 839 2144

Cosa dicono del 'Manuale per artisti'?

Impossibile dire qualcosa di negativo. Una delle più belle esperienze della mia vita. Incredibile competenza da parte di Ivan e di Arianna. Gentilissimi tutti gli artisti che collaborano e un senso di famigliarità che unisce tutti i partecipanti ai workshop! – Laura M.

Io mi sono trovata benissimo, già lo sapete. Per me era tutto nuovo ed esattamente quello che cercavo. La disponibilità di Ivan e la organizzazione di Arianna ottime. Il gruppo caldo e accogliente. – Francesca B.

Trovo che il workshop sia utile, ben organizzato e ben fatto. La competenza e le capacità relazionali del docente, Ivan Quaroni, fanno del workshop un’esperienza importante sia personale che professionale. – Luisa C.

Il corso è stato stimolante e lo consiglio vivamente. Da non sottovalutare il prezioso tesoro rappresentato dalla miriade di artisti che si conoscono e con cui è bello interagire. – Giovanni M.