Concorto Festival 2015

 

Circoloquadro a Concorto – 2015

La collaborazione con Concorto nasce dalla naturale predisposizione di Circoloquadro alla collaborazione e alla condivisione, oltre ad un interesse verso la videoarte che da sempre è una realtà, sebbene non preponderante, delle attività espositive e di ricerca.
Circoloquadro presenta Stefano Cozzi, giovane videoartista che oggi lavora a Londra e collabora a livello internazionale con altri giovanissimi artisti. Il lavoro di Cozzi si distingue per la cura, l’attenzione, la ricerca a livello progettuale che si riflette poi in un risultato estremamente raffinato ma ugualmente fruibile e soprattutto comprensibile. I video di Cozzi trattano della realtà, di ciò che oggi accade a livello sociale e politico e mostrano una visione matura e originale della società.

Schede video

Stranded – Stories from a time of stillness (Stefano Cozzi)
31.14 min, colore, 2015

Nei giorni dell’eruzione dell’Eyjafjallajökull nella primavera del 2010, una nube di cenere proveniente dal vulcano islandese si diffonde nello spazio aereo europeo, influenzando il traffico aereo globale per settimane. I floricoltori del Kenya, che non possono spedire i loro fiori in Europa, sono in stato di allarme: dopo una fase di instabilità politica e un grave periodo di siccità, non sanno se l’industria sopravviverà alla terza grande piaga. Intanto La New Zealand King Salmon Company viene influenzata positivamente da come la chiusura dello spazio aereo europeo sta provvisoriamente cambiando le regole del mercato alimentare su scala globale, mentre Juraj Hegyi e Zuzana Marcekova, slovacchi, improvvisano il loro matrimonio in un hotel a Taiwan. Stranded – Stories from a time of stillness raccoglie queste testimonianze per interrogare le strategie di produzione e di riproduzione di oggi, e raccontare una situazione che non ci è più familiare: aspettare.

La seconda battaglia di Kiev (Andrea e Stefano Cozzi)
29:04 min, colore, 2015

In seguito a nuovi test sul DNA risulta che 500,000 anni fa il numero dei nostri predecessori homo erectus si fosse ridotto a circa un migliaio di individui. Gli scienziati suppongono che le guerre ne siano state la causa principale.
Fine 2013. La protesta contro il governo ucraino raggiunge il suo apice quando più di 500,000 persone prendono parte alla manifestazione in piazza Maidan a Kiev. Secondo alcune fonti i manifestanti sono più di un milione.
Nello stesso tempo, un piccolo gruppo si allontana dalla protesta di Maidan per mettere in scena, a pochi chilometri dalle porte della città, la rivisitazione storica della Seconda Battaglia di Kiev, che si tenne in quegli stessi luoghi negli ultimi mesi del 1943.
Bio

Stefano Cozzi, nato a Milano nel 1989, si forma alla Slade School of Fine Arts di Londra.
Recenti presentazioni pubbliche del suo lavoro includono mostre e screenings presso il Freud Museum, Londra, Thalia Theater, Amburgo e Hofburg, Innsbruck (2015); Wysing Arts Centre, Cambridge (2014); Sím Gallery, Reykjavík e Fabbrica del Vapore, Milano (2012). Vive e lavora a Londra.