Massimo Dalla Pola
TROPICANA

Closing day, giovedì 5 luglio 2018, h. 19
Window view, dal 6 al 31 luglio e dal 3 al 14 settembre

Giovedì 5 luglio 2018 CIRCOLOQUADRO arte contemporanea inaugura la sua nuova sede con Tropicana, un progetto di Massimo Dalla Pola. Viene proposto un closing day in cui, come in un opening al contrario, verrà inaugurata una installazione che chiuderà il giorno successivo e che potrà essere visibile dalla vetrina dello spazio espositivo per tutto il mese di luglio e le prime due settimane di settembre.

Un’opera originale, cara. Io sui 18 milioni la comprerei. A me mi sembra bello.
Vedi quel corpo? Sembra una sfera che prima si sprofonda verso il basso e poi si innalza piano piano come sospinta dal vento che muove la palma.
(Dove vai in vacanza? Episodio Le vacanze intelligenti, diretto da Alberto Sordi, 1978)

Parte da qui il progetto di Massimo Dalla Pola che, con ironia e humor, riprende una delle scene più famose della cinematografia italiana, quando Augusta Proietti, la moglie di Remo-Alberto Sordi, si siede, stanca, su una sedia sotto una palma alla Biennale di Venezia e viene scambiata per una scultura.

Per Tropicana Dalla Pola trasforma l’intera galleria in una spiaggia tropicale dorata con tanto di sabbia, lettino e palma. Un miraggio nel deserto vacanziero a Milano. Una spiaggia brillante luminosa e assolutamente artificiale, come i materiali che compongono l’installazione e l’ottone in schegge che fa da sabbia dorata, che sarà visibile per tutto il mese di luglio e le prime due settimane di settembre.

Massimo Dalla Pola crea dunque un miraggio, mentre il panorama viene creato ogni volta da chi guarda la spiaggia o da chi si riflette in essa, facendosi abbagliare dalla sua luce accecante.

Un lavoro nuovo e inedito per Dalla Pola che mette in scena la vacanza “da sogno” a Milano a Circoloquadro, nella nuova sede in Via Gian Battista Passerini 18, dalla cui vetrina sarà possibile ammirare – sia di giorno sia di notte – Tropicana, la “spiaggia dei milanesi”.

***

Massimo Dalla Pola nasce nel 1971. Si laurea in Storia dell’arte alla Statale di Milano nel 1996 e all’inizio degli anni 2000 espone i suoi primi lavori a Londra (291 Gallery), Berlino (Zurmöbelfabrik), Milano (Luciano Inga-Pin). In seguito inizia diverse collaborazioni con gallerie e spazi indipendenti (Allegra Ravizza Art project, Milano, Roberta Lietti Arte Contemporanea, Como, Circoloquadro arte contemporanea, Milano, Palazzo Coluccia, Specchia) e realtà istituzionali (Casa Testori, Novate Milanese – MI, BPM, Milano) in mostre personali e collettive. Ha partecipato alle principali fiere italiane ed è stato finalista dell’11° Premio Arte Laguna (Venezia, 2017).

***

***

Massimo Dalla Pola | TROPICANA
Closing day: giovedì 5 luglio 2018, h. 19
Window view: dal 6 al 31 luglio e dal 3 al 14 settembre
Orario: visibile sempre dalla vetrina
CIRCOLOQUADRO
Via Gian Battista Passerini 18 Milano
info@circoloquadro.com | mob. 324 8392144
www.circoloquadro.com