Circoloquadro nasce nell’ottobre del 2010 per avvicinare l’arte contemporanea a un pubblico più ampio e sostenere i giovani artisti.

Nello spazio della Fonderia Napoleonica a Milano, dove Circoloquadro ha avuto sede fino a giugno 2016, sono state realizzate dal 2010 a oggi 36 mostre, 6 progetti speciali, presentazioni di libri e video, oltre a collaborazioni con altre realtà culturali e alla partecipazione a fiere di settore.

L’attività di talent scounting ha avuto un riscontro positivo sia presso il pubblico sia presso il sistema dell’arte: un numero cospicuo di giovani artisti che hanno esposto a Circoloquadro ora lavora o collabora stabilmente con gallerie d’arte italiane, altri hanno vinto premi e riconoscimenti importanti. Dunque un punto di riferimento per chi si occupa di arte emergente oggi in Italia.

Accanto all’attività principale di diffusione e sostegno dell’arte contemporanea, Circoloquadro ha sviluppato una linea di formazione specifica per chi opera nel sistema dell’arte contemporanea grazie a un team di docenti riconosciuto a livello nazionale per la loro professionalità e competenza.

Nel 2016 Circoloquadro ha vinto il bando iC – Innovazione Culturale della Fondazione Cariplo per lo sviluppo delle imprese culturali e creative con il progetto Arte & Impresa.

 

Director

Arianna Beretta
Storica dell’arte e cultural project manager. Ha svolto per qualche anno l’attività di giornalista; dal 2003 si occupa di didattica e di progettazione culturale nell’ambito BB.CC. e arte contemporanea. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati e ha pubblicato per Allemandi. Oggi dirige Circoloquadro ed è docente di Storia dell’arte Contemporanea per lo IED di Como.

Team
Il team di Circoloquadro è composto di professionisti esperti nell’ambito dell’organizzazione di mostre ed eventi complessi; negli anni Circoloquadro ha costruito una ampia rete di artisti, curatori, critici, esperti nella comunicazione e nel marketing culturale.